Soggiornare a Tivoli tra storia e turismo
Esperienza di Soggiorno
Tivoli, città d’arte fra le più visitate in Italia, conta 60.000 abitanti ed è città metropolitana di Roma. Le sue attrazioni turistiche sono molteplici ed una vacanza a Tivoli non può ridursi ad un soggiorno di una sola notte.
Per riuscire ad apprezzare le nostre tre Ville e, volendo, anche tutte le altre attrazioni, ritagliatevi del tempo, sono spazi all’aperto dove è piacevole passeggiare, fotografare, ammirare i preziosi dettagli ed i panorami suggestivi. Soggiornare in centro vi darà la possibilità di visitare tutto con estrema facilità guadagnando del tempo prezioso. L’unica attrazione che rimane fuori dal centro a 5 km nei pressi dell’uscita dell’autostrada A24, è la Villa dell’Imperatore Adriano; questa è comunque facilmente raggiungibile sia in auto che in bus.
Nel centro di Tivoli, non vi sono hotel, ma l’offerta ricettiva è rappresentata da Bed and Breakfast, che sono delle ottime alternative agli hotel con molti servizi e un’accoglienza curata e meno impersonale rispetto ad un albergo. Le nostre due strutture sono entrambe comode in quanto ubicate in pieno centro, si può arrivare facilmente con la propria auto infatti non ci troviamo in zona a traffico limitato ZTL! Anche dalla stazione ferroviaria, con una passeggiata ci si può arrivare facilmente.
Il Bed and Breakfast Villa d’Este si trova proprio davanti alla famosissima Villa da cui prende il nome, a due passi c’è il parcheggio pubblico di Piazza Garibaldi che è offerto da noi ai nostri ospiti! La zona è molto gettonata, con ristoranti, negozi e ogni tipo di servizio utile ad un turista.
Con una brevissima passeggiata di cinque minuti in un bel viale alberato e panoramico, sempre super centrale c’è il Bed and Breakfast La Panoramica, che vanta il migliore panorama collinare di Tivoli con una vista che spazia fino all’orizzonte dove si può intravedere addirittura la cupola di S. Pietro! Anche qui si può comodamente parcheggiare nella via antistante il Bed and Breakfast, gratuitamente! E quando questo non è possibile offriamo sempre una scheda parcheggio gratuita ai nostri ospiti. Il Bed and Breakfast La Panoramica è una struttura storica, un villino di fine ottocento con ambienti maestosi ed eleganti, ma al tempo stesso fornito di tutti i comfort moderni.
I servizi delle nostre due strutture sono gli stessi, ciò che può cambiare è lo stile della casa e degli arredi. Visitate le foto gallery dei nostri due Bed and Breakfast e scegliete quello che preferite!
Se avete dei dubbi non esitate a contattarci telefonicamente, su WhatsApp o tramite la form di richiesta informazioni presente su questo sito.
Non vediamo l’ora di accogliervi!
Storia cultura e attrazioni turistiche di Tivoli
La storia millenaria dell’antica Tibur è interconnessa con quella della “Città Eterna“, sin dall’epoca degli antichi romani infatti, fu scelta come luogo collinare ameno e panoramico della campagna romana, per costruire dimore di importanza storica la cui fama ha attreversato i millenni.
Villa Adriana
Fra questi personaggi illustri, troviamo Bruto, Cassio Quintilio Varo, e fra tutti, il grande Imperatore Adriano che qui vi costruì la celeberrima Villa Adriana, sito Unesco. Questa fu la più vasta e importante fra le residenze imperiali romane e lo stesso Adriano, appassionato di architettura, ne curò il progetto che durò tutta la sua vita. L’imperatore non si limitò a creare una Villa, ma una vera e propria città, con terme, teatri, templi e abitazioni per i cortigiani. Avendo Adriano viaggiato molto, ci fu l’influenza di molti stili fra cui greci ed egizi.
Villa d'Este
Andando avanti nei secoli arrivando nel periodo rinascimentale, a Tivoli, troviamo un altro gioiello di interesse storico e architettonico: la Villa d’Este. Capolavoro differente per stile ed epoca rispetto alla Villa Adriana, ma al tempo stesso legata a questa da uno stesso denominatore comune, entrambe furono due residenze famose. Villa d’Este, infatti, fu la maestosa residenza del Cardinale Ippolito d’Este, figlio di Lucrezia Borgia e appartenente alla famiglia Estense di Ferrara. Sito Unesco, modello universale di giardino all’italiana, eletta giardino più bello d’Italia e giardino più bello d’Europa, non c’è nessuno che passando in centro Italia o nei pressi di Roma non faccia tappa a Tivoli per visitare la monumentale magnificenza delle sue fontane e dei suoi giardini.
Il Parco di Villa Gregoriana
Un altro sito di grande interesse naturalistico è il Parco di Villa Gregoriana, sito del FAI – Fondo Ambiente Italiano.
Anche in questo caso la storia della vicina Roma diede il suo notevole contributo. Correva l’anno 1826, quando Papa Gregorio XVI, decise di deviare il corso del fiume Aniene, che attraversa Tivoli, per evitare le numerose inondazioni e i disagi che venivano causati dalle piene del fiume stesso. Fu creata una grande opera di ingegneria idraulica attraverso un traforo che creò una galleria nella quale venne convogliata l’acqua del fiume che a sua volta produsse una grande cascata e numerose cascatelle in quello che era stato l’antico letto dell’Aniene. Una gola profonda in cui si è venuto a creare un microclima particolare con specie di vegetazione non autoctone ma che solo grazie al particolare microclima possono sussitere.
All’interno del parco sono presenti anche reperti archeologici, caverne e le già citate cascate. Ai tempi del “Gran Tour” personaggi di cultura di tutta Europa venivano a visitare Villa Gregoriana, che era considerata una tappa imprescindibile del loro viaggio. Fra questi ci fu anche Goethe. Quadri con le immagini di Villa Gregoriana sono stati riprodotti durante il periodo del Romano.
Altre attrazioni
Le Ville menzionate, già di per se valgono una vacanza a Tivoli, ma le stesse non rappresentano le uniche attrazioni della nostra bellissima cittadina. Il Santuario di Ercole Vincitore, la Mensa Ponderaria, il Mausoleo dei Plautii, la Rocca Pia sono altri siti di interesse archeologico di epoca romana che arricchiscono l’offerta culturale della nostra città.
Durante il periodo estivo, le Ville tiburtine, sono il palcoscenico di eventi culturali di grande interesse internazionale, mostre concerti e rassegne cinematografiche sono in calendario, insieme ad altre manifestazioni come le notti bianche nel mese di luglio dove si può fare shopping fino alla mezzanotte.
Monumenti di Tivoli e dintorni
Tivoli ad oggi vanta un gran numero di opere, monumenti e attrazioni fra cui
Tutto questo rende la città di Tivoli celebre meta turistica apprezzata in tutto il Mondo!